Vantaggi di un impianto fotovoltaico

  • 30/01/2019

I vantaggi del fotovoltaico sono numerosi. Un impianto fotovoltaico porta con sé, ad esempio, il fatto di produrre energia pulita e rinnovabile. Ma i benefici si spingono molto oltre l’aspetto ambientale ed ecologico: un impianto fotovoltaico porta infatti significativi risparmi e persino guadagni.

Un vantaggio del fotovoltaico deriva dalla sua capacità di aumentare il valore degli immobili. Essendo un sistema di miglioramento energetico della propria casa, passare al fotovoltaico vuol dire, quindi, aumentare il valore e la classe di efficienza energetica della propria abitazione.

Il fotovoltaico è un investimento che si ripaga da solo
L’impianto fotovoltaico rappresenta un sistema di guadagno per tutti coloro che decidono di acquistarlo. Si “ripaga” autonomamente in pochi anni e, superato tale periodo, l’energia prodotta quotidianamente diventa un guadagno effettivo.

Determinati impianti consentono inoltre lo Scambio sul Posto – SSP che consente di rivendere l’energia prodotta in eccesso e non utilizzata.

Detrazioni fiscali
Installare oggi un impianto fotovoltaico è ancora più conveniente.
Infatti la detrazione fiscale, sull’importo totale d’acquisto per le persone fisiche, è del 50% anche nel corso del 2019.